Entra a far parte del team di Jay Nepal!
Unisciti a noi per aiutare il Nepal
Quando si ricostruisce qualcosa si ha la possibilità di fare le cose meglio di come erano una volta. L'impegno di Jay Nepal è quello di trasformare i bisogni delle persone in opportunità.
Il Laboratorio di Cucito, ideato dalla comunità di Jay Nepal, è iniziato da un viaggio di scouting per Sindhupalchowk; lo scopo era quello di trovare ciò di cui i residenti della comunità hanno più bisogno. Una delle voci più richieste erano le zanzariere.
Questa richiesta è stata la porta d'ingresso per la creazione di un programma di formazione: il laboratorio di cucito.
Questo laboratorio permetterebbe alle donne locali di produrre non solo le reti di protezione dalle zanzare per la propria comunità, ma l'idea è quella di produrre altri oggetti, più commerciali, che potrebbero essere venduti a livello nazionale o internazionale.
Per stimolare la loro partecipazione nel sostenere la famiglia e la comunità, intendiamo dare autorità al loro ruolo all'interno della società, come produttori ed esperti in un campo specifico. Ad oggi sono state formate otto donne con capacità avanzate di sviluppo di prodotti, che a loro volta potranno formarne altre all'interno della comunità, in modo da portare altre forme di sostentamento in villaggi dove si vive di sola agricoltura.
Si potranno acquistare dall'Italia e da altre parti del mondo shopping bags, Ipad case, sacchetti per bomboniere ed altri manufatti. L'intero ricavato sarà devoluto per supportare progetti di sviluppo delle donne dei villaggi di Sindhupalchowk.
Il pesante sfruttamento femminile deve essere soppiantato da un ruolo di rilevanza della donna nella società e all'interno della famiglia stessa. Questo è lo scopo che Jay Nepal si prefigge!
Unisciti a noi per aiutare il Nepal
Sostieni i nostri progetti